Caso Regeni: parla Emanuele Russo, presidente di Amnesty International (intervista di Maura Cenciarelli)

Scritto da il 29 Gennaio 2020

Come spesso accade, ieri sera, 28 gennaio 2020, è stato ospite di Maura Cenciarelli il presidente di Amnesty International Italia, Emanuele Russo. Con lui abbiamo parlato del caso Giulio Regeni.

Ascolta l’intervista di Maura Cenciarelli a Emanuele Russo sull’omicidio di Giulio Regeni

 

 

L’omicidio di Giulio Regeni è stato commesso in Egitto tra gennaio e febbraio 2016. Regeni era un dottorando italiano dell’Università di Cambridge che venne rapito il 25 gennaio 2016, giorno del quinto anniversario delle proteste di piazza Tahrir; venne ritrovato senza vita il 3 febbraio successivo nelle vicinanze di una prigione dei servizi segreti egiziani.

Le condizioni del corpo, ritrovato vicino al Cairo in un fosso lungo l’autostrada per Alessandria, mostrarono evidenti segni di tortura che si ipotizzò fosse in relazione con i legami che Regeni si supponeva avesse con il movimento sindacale che si opponeva al governo del generale al-Sīsī, legami che tuttavia non sono mai stati provati.

L’uccisione di Giulio Regeni ha dato vita in tutto il mondo, e soprattutto in Italia, a un acceso dibattito politico sul coinvolgimento nella vicenda e dei depistaggi successivi, attraverso uno dei suoi servizi di sicurezza, dello stesso governo egiziano. Tali sospetti hanno costituito motivo di forti tensioni diplomatiche con l’Egitto. (Fonte Wikipedia)

intervista a emanuele russo sul caso giulio regeni


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background
WhatsApp chat