Rolling Stones: Non è solo Rock And Roll, ovvero la musica e gli aneddoti in un nuovo libro
Scritto da Maura Cenciarelli il 18 Luglio 2022
Che si può ancora dire e raccontare sui Rolling Stones?
A neanche un mese di distanza dal concerto di San Siro a Milano della band più longeva del pianeta, esce il libro di Guido Michelone: Rolling Stones – Non É Solo Rock And Roll, che promette sia una approfondita analisi della loro musica e sia una serie di chicche gustose, aneddoti raccolti di prima mano.
Trasgressivi, longevi, visionari, i Rolling Stones sono senza ombra di dubbio una delle rock band più significative del panorama musicale dagli anni 60 a oggi.
Hanno attraversato sessant’anni di storia musicale, sapendosi rinnovare e adattare, senza mai però perdere il loro stile che affonda le radici nel blues rock e interpretandolo alla loro maniera.
Dal sound inconfondibile, la band di Mick Jagger & soci regala da sempre forti emozioni per una platea di pubblico assolutamente trasversale.
Il Libro
Alla luce di ciò l’autore Guido Michelone ripercorre la storia della band, usando esattamente la “lingua” che gli amanti della loro musica ben conoscono.
In più di 300 pagine, ritroviamo le testimonianze dirette di vecchie e nuove generazioni di fan, l’analisi dei grandi album, il commento di brani epocali, le dichiarazioni dei membri originali – con rari aneddoti di vita privata.
Guido Michelone, docente di Storia della Musica Afroamericana all’Università Cattolica di Milano e di Storia della Popular Musica e di Storia del Jazz presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria, esegue anche un’analisi dei brani che hanno segnato un’epoca diventando poi pietre miliari
Un tempo che la band ha attraversato con talento e grinta, con una forza e una capacità che ritroviamo nei racconti chiusi in queste pagine.
Le parole di Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood, Charlie Watts, Brian Jones e Bill Wyman sono scandite grazie al lavoro di ricerca e racconto di Guido Michelone.
Già critico musicale per Buscadero e Il Manifesto, e autore di una serie di opere letterarie, saggi su jazz, rock folk e monografie su Beatles, Clash, Fabrizio De Andrè e Vasco Rossi, ci accompagna nella storia degli Stones, e volendo, anche un po’ nella nostra.