A Roots and Roll Vittorio Nocenzi del Banco presenta Transiberiana
Informazioni sull’evento
Data: | 23 Maggio 2019 |
---|---|
Ora: | 18:30 |
Dettagli
All’interno del programma Roots and Roll, Gianpaolo Castaldo intervista Vittorio Nocenzi che presenta Transiberiana, il nuovo album del Banco del Mutuo Soccorso.
Sono passati cinque lustri dall’uscita di Il 13, era il 1994, ultimo lavoro in studio del Banco del Mutuo Soccorso, band di culto del rock progressivo italiano, amatissima anche all’estero.
Un po’ come l’araba fenice, che risorge dalla sue ceneri, il Banco, dopo le tragiche scomparse del cantante Francesco Di Giacomo e del chitarrista Rodolfo Maltese, senza considerare la malattia di Vittorio Nocenzi ormai completamente ristabilito, è tornato con un album di brani inediti fresco e vibrante, dall’icastico titolo Transiberiana, un piccolo miracolo di equilibrio tra l’imprinting prog della band e sonorità hard rock più contemporanee.
Transiberiana è un viaggio autobiografico, un intero tragitto metaforico vissuto in prima persona attraverso il corso degli anni, che racconta il senso di smarrimento verso il presente che è di ognuno, ma anche la speranza, anzi la certezza della rinascita. Un viaggio fatto di moltissimi incontri, ricco di presenze, di avventure e, talvolta, di incidenti da cui imparare e ripartire con nuove motivazioni.
Le undici nuove composizioni di Transiberiana rispecchiano la carriera del Banco e di ciò che la band è al giorno d’oggi, l’altra faccia di una storia che ancora molto da raccontare.