A Silent Noise + Christabel Dreams
in concerto
(18 novembre 2023)
[new wave night #1]
Glitch Soundclub [Roma]
Informazioni sull’evento
Data: | 18 Novembre 2023 |
---|---|
Ora: | 21:30 |
Luogo: | Glitch Soundclub |
Indirizzo: | Via Stefano Colonna 9 Roma |
Telefono: | +393289046516 |
Dettagli
Radio Elettrica
presenta
A Silent Noise + Christabel Dreams
[new wave night #1]
un doppio concerto da non perdere!
Sabato 18 novembre 2023, ore 21.30
Ingresso libero, ma se vuoi sostenerci con una donazione ti regaleremo un sorriso.
Glitch Soundclub, a Roma, in via Stefano Colonna 9 (zona Pigneto).
Per la cena è consigliata la prenotazione via whatsapp +39 3289046516
Serata a sostegno di Radio Elettrica.
Impossibile mancare!
ASILENTNOISE è un progetto musicale nato nel 2011 da un’idea di Libero Volpe, inizialmente inspirato alla kosmische muzik anni ‘70 ed alla new wave 80’s. Nel marzo 2011 Libero (voce e synth) pubblica come solista “Airwalking” il primo album di ASN. Successivamente si unisce al progetto Lorenzo Ceccarelli (basso elettrico) e, dopo la collaborazione con alcuni chitarristi come Alessio Schiavi, Simona Ferrucci ed Emiliano Giudici, nel 2014 Stefano Esposito entra a far parte ufficialmente della band come chitarrista.
Nel Gennaio del 2014 ASN pubblica l’album “Kaleidoscope”, realizzato in una speciale edizione limitata composta da vinile bianco e cd nero. Il sound si fa più wave, ai brani strumentali onirici del primo album si alternano episodi più vicini agli esempi dettati dai classici eighties. Seguono due anni intensi di live che toccano diverse città italiane.
Nel Marzo 2016 ASN presenta “Zeitmaschine”, un corto-clip musicale diretto da Marcello de Archangelis, già regista del live videoclip “Tersicore”, girato nel 2013 in occasione di un concerto presso il Circolo degli Artisti di Roma. “Zeitmaschine”, però, rappresenta un nuovo concetto di videoclip, un vero e proprio cortometraggio musicale, dove è la musica ad essere pensata ed adattata in funzione del video, come una vera e propria colonna sonora. Un’esperienza che riavvicina la band alla dimensione sonora cinematografica delle origini, quasi a chiudere un cerchio simbolico su un’ispirazione che non vuole avere limiti di “genere”.
Nell’Aprile 2016 ASN firma per la Agoge Records e pubblica il Single 45 giri “Zeitmaschine”, che include la b-side “The Wake”. I due brani, insieme alla colonna sonora del corto-clip, sono prodotti e distribuiti da Agoge sulle principali piattaforme digitali on-line. Inoltre, per un pubblico molto limitato (200 copie numerate) e, solo su ordinazione, il vinile 45 giri viene incluso in uno speciale cofanetto che comprende un CD con brani inediti che anticipano il prossimo futuro lavoro discografico della band e un DVD contenente il corto-clip e il backstage.
Nel Febbraio 2018 ASN pubblica “Mirror”, un LP trasparente da 8 tracce prodotto in edizione limitata con uno speciale packaging fatto a mano con effetto “a specchio”, assieme al CD realizzato con uno speciale cofanetto in alluminio.
Nel 2022, dopo alcune recenti apparizioni live con ASN, entra a far parte del progetto musicale Alessio Rossetti, virtuoso chitarrista e produttore. Con il suo prezioso contributo sono in corso le registrazioni e la produzione dei brani del nuovo album di prossima pubblicazione.
Christabel Dreams è un progetto musicale di matrice new wave nato a Roma. La band, dapprima formata da Emmanuele Viola (basso), Christian Gatti (voce) e Federico Viola (chitarra), ai quali si aggiungerà alcuni anni dopo Francesco Mignogna (batteria), conosce una fase molto attiva a cavallo tra le prime due decadi del nuovo millennio.
Ritmiche post-punk condite da malinconiche liriche garantiscono alla band capitolina, che nel frattempo firma due EP autoprodotti, numerosi live sparsi per l’Italia nonché i favori della stampa specializzata.
Causa vicissitudini e alcune divergenze stilistiche in un momento di forte cambiamento musicale, i Christabel Dreams restano inattivi per anni, affacciandosi nuovamente sulla scena soltanto sul finire del 2020, quando Emmanuele, cimentatosi nel frattempo nell’utilizzo dei synth, propone a Christian di tornare a scrivere nuovi brani.
Il ritrovato entusiasmo è tale che in pochi mesi l’inedito duo sforna il suo primo full-length. “Our Kind of Place” viene pubblicato da Wave Records in formato sia fisico sia digitale nel novembre del 2021. Tuttavia, l’evento che caratterizza maggiormente la recente storia della band è il ritorno di Francesco (nel frattempo batterista dei Date at Midnight) dietro le pelli.
I Christabel Dreams sono attualmente impegnati nelle registrazioni di un nuovo album di inediti che vedrà la luce presumibilmente entro la prima metà del 2024.