Bufalo Bill intervista Enrico Rava e Luigi Barbaresi
Informazioni sull’evento
Data: | 9 Dicembre 2019 |
---|---|
Ora: | 15:00 |
Dettagli
All’interno del programma Bufalo Bill, Jonathan Giustini intervista Enrico Rava e Luigi Barbaresi.
Alle 15.15 Enrico Rava ci racconta i suoi 80 anni.
Per festeggiare i suoi ottant’anni, Enrico Rava ha riunito i musicisti con cui ha collaborato più strettamente negli ultimi anni e con questo gruppo di giovani e meno giovani protagonisti del jazz italiano sta effettuando una lunga tournée intercontinentale, l’Enrico Rava 80th Anniversary World Tour 2019, che avrà la sua unica tappa romana nell’Aula Magna della Sapienza (piazzale Aldo Moro 5) martedì 10 dicembre alle 20.30 per la stagione della IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti. In quest’occasione Rava suonerà i brani più significativi della sua carriera, rivisti in un’ottica odierna, e nuove composizioni scritte per questa occasione.
Enrico Rava è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto e apprezzato a livello internazionale, come dimostrano le nomine a Chevalier des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura francese e a Doctor in Music Honoris Causa alla Barklee School of Music di Boston. Inoltre è cittadino onorario della città di Atlanta in Georgia.
Alle 16.30 ospite Luigi Barbaresi Ginob.
Prima di approdare all’arte plastica, ha espresso molteplici esperienze artistiche in Argentina dove ha vissuto per oltre trentanni. I suoi racconti metallici nati dall’assemblaggio di usuali pezzi di motore residui metallurgici, saldano in una unica continuità, passato e presente.
Estroso e poliedrico ha ricevuto nel tempo importanti riconoscimenti come la Targa Colosseum, 11° Premio delle Città, Premio Italia ’94 Arte e Targa omaggio a Mirò. Ha partecipato ad esclusive rassegne artistiche riscuotendo lusinghieri e meritati consensi. Le sue opere figurano in collezioni private in Italia ed all’estero. E’ presente in annuari e cataloghi d’arte moderna.