Dark Entries e Uscite di Sicurezza ospita i Bohémien
Informazioni sull’evento
Data: | 18 Ottobre 2019 |
---|---|
Ora: | 15:30 |
Dettagli
All’interno di Dark Entries e Uscite di Sicurezza, Elisabetta Laurini con Alessio Schiavi degli Avant-Garde intervistano Luciano Liberatori dei Bohémien.
I Bohémien nascono a Roma nel 1985. Al termine dello stesso anno pubblicano il demotape Sangue e Arena, ispirato a sonorità post-punk/dark-wave di derivazione anglosassone, caratterizzate dal cantato in italiano.
Scoperti in cantina da Luciano Parisi dell’Art Production, che li fa esordire al Piper Club di Roma nel febbraio 1986, i Bohémien rivelano fin da subito una spiccata attitudine teatrale nei loro live-show, caratteristica che rimarrà costante in tutta la loro carriera.
Nel corso del bienno 86-87, tengono altri importanti concerti in Italia (tra cui Stadio Flaminio di Roma, QBO di Bologna, I^ edizione di Arezzo Wave), chiudendo la prima fase della loro attività al momento della partenza del batterista Walter Vincenti per l’Argentina. Walter insieme ad Alex Buccini (voce) e Luciano Liberatore (chitarra) era infatti parte del nucleo fondamentale della band, lo stesso da cui si ripartirà nel 2002, anno in cui i Bohémien ricominciano la loro attività.
La nuova fase del gruppo è contrassegnata dalla pubblicazione dell’album Danze Pagane (ITNT, 2003), dell’EP La Parata del Circo (ITNT, 2005), dalla partecipazione ad alcune importanti compilation tra cui Pagan Love Songs Antitaitment Compilation, edita in Germania da Alice In/Dark Dimensions (2004), che registra a livello internazionale la rinascita della scena gothic punk.
Grazie a questa visibilità internazionale i Bohémien cominciano ad esibirsi anche all’estero, partecipando a due edizioni consecutive del Drop Dead Festival di New York. L’appuntamento newyorkese del 2006 è tra i primi live in cui i Bohémien suonano senza l’apporto del batterista Walter, tragicamente scomparso a marzo dello stesso anno.
Nel 2013 pubblicano per RBL/Edel l’album Bohemien (entrato nella Top 20 alternatives di iTunes nelle prime settimane di uscita), tenendo alcuni live in Italia.
Dopo qualche anno di silenzio, sul finire del 2019 annunciano il loro atteso ritorno sulle scene.
I Bohémien hanno suonato con (opening acts/festival): Nico, CCCP, Diva Destruction, Wire, Interpool, Cinema Strange, Nina Hagen, Lene Lovich, UK Decay, Vanishing, New Days Delay, Skeletal Family, Peter Murphy.