Dark Entries e Uscite di Sicurezza ospita The Niro
Informazioni sull’evento
Data: | 8 Ottobre 2019 |
---|---|
Ora: | 16:30 |
Dettagli
All’interno della trasmissione Dark Entries e Uscite di Sicurezza, Elisabetta Laurini ospita The Niro che presenta il nuovo disco The Complete Jeff Buckley and Gary Lucas Songbook.
Alle 16.30 Dark Entries si veste della voce di Davide Combusti, The Niro, che presenta un disco legato ad un progetto unico nel suo genere.
Si intitola The Complete Jeff Buckley and Gary Lucas Songbook il nuovo album di The Niro, uscito il 4 ottobre per l’etichetta Esordisco, 12 brani scritti a 4 mani da Jeff Buckley e Gary Lucas, tra cui 5 mai registrati in studio, e rimasti chiusi in un cassetto per oltre 25 anni nonostante il grande interesse che l’iconico cantante ha sempre suscitato.
The Niro è il nome del progetto musicale dell’artista italiano Davide Combusti, protagonista della scena indie-rock dal 2002. Al suo attivo ha 4 album di cui 3 in inglese. Lo ritroviamo in apertura dei concerti di Sondre Lerche, Tom Hingley di Inspiral Carpets, Deep Purple, Lou Barlow, Badly Drawn Boy e Amy Winehouse.
Gary Lucas è considerato uno dei più influenti chitarristi americani di sempre. Può vantare un capitolo rilevante nella carriera di Jeff Buckley col quale ha composto le storiche Grace e Mojo Pin.
Ed è Gary Lucas che, scoprendo The Niro durante un tour italiano, gli propone di dare voce a questo progetto straordinario. Il cantante arruola il produttore artistico Francesco Arpino e propone la produzione esecutiva a Pierre Ruiz e alla sua etichetta discografica, Esordisco. Nel mese di dicembre 2018, Gary Lucas sbarca a Roma ed iniziano le registrazioni di The Complete Jeff Buckley and Gary Lucas Songbook.
Nel disco sono presenti cinque titoli scritti con Jeff che sono stati registrati in studio da The Niro per la prima volta in assoluto: No one must find you here, Story without words, In the cantina, Distortion e Bluebird blues.
The Niro ci farà ascoltare anche qualche brano live unplugged voce e chitarra…imperdibile!
Photo Paolo Soriani.