Isterika intervista Andrea Ra che presenta il nuovo album, Urlo eretico

Informazioni sull’evento
Data: 16 Luglio 2023
Ora: 12:30
Dettagli

All’interno del programma Isterika, Sira De Vanna intervista Andrea Ra che presenta il suo nuovo album Urlo Eretico.

Alle 12.30 ospite in studio Andrea Ra, bassista, cantante, musicista e produttore rock/alternative romano, che presenta il suo ultimo album, Urlo eretico.

Andrea Ra è un caso unico nel panorama del cantautorato italiano. Suo figlio James Rio lo accompagna alla batteria, a soli 21 anni è già polistrumentista poliedrico e prodigio assoluto, una coppia padre e figlio che rende esclusivo e folle questo album, in diretto contrasto con un mercato musicale sempre meno propenso a sperimentare linguaggi diversi dalle mode del mainstream.

Urlo eretico è un concept album di denuncia delle tante responsabilità politiche e sociali che sono alla base di guerre, discriminazioni, conflitti e iniquità finanziarie tra gli uomini. Vengono raccontati molti effetti di quella deriva sempre più folle profetizzata già 50 anni fa da Pasolini che definiva la società del mercato e dei consumi il nuovo fascismo. Oggi quel fascismo si è materializzato in tutta la sua purulenza. Corsi e ricorsi storici tra un passato e presente che si fondono e confondono. Un viaggio distopico, surreale e metafisico che trae spunto dal Mito e da leggende antiche al di fuori del tempo e dello spazio. Un espediente che serve per cambiare punto di vista sulla realtà intorno a noi; una società impazzita, un circo isterico dove si confondono le bombe con la pace, l’informazione con la verità, il successo con la popolarità, i soldi con la felicità, la schiavitù col lavoro. In tanti non si accorgono di vivere, anzi, di sopravvivere all’interno di una bolla di ansia e panico che genera solo Paura, Rabbia e Sensi di colpa

L’urlo rappresenta una scelta di libertà da conquistare attraverso un salto di coscienza e una trasformazione spirituale ed alchemica interiore. L’arte è la via da percorrere. Ma non l’arte di chi si autocensura e tace per convenienza, quella invece di chi è libero, folle, visionario, diverso, spesso irriconoscibile. L’arte di chi non teme né oggi né mai di urlare il suo voler essere eretico.

Aggiungi al calendario

Aggiungi ora
Traccia corrente

Titolo

Artista

Background
WhatsApp chat