Isterika intervista le Nuove Tribù Zulu
Informazioni sull’evento
Data: | 1 Dicembre 2019 |
---|---|
Ora: | 12:30 |
Dettagli
All’interno del programma Isterika, Sira De Vanna e Alex Sabetti intervistano le Nuove Tribù Zulu che presentano il nuovo disco, Rosa e Fuoco.
Per il settimo album della band che ha anticipato in Italia i suoni e i ritmi del gypsy folk rock, un nuovo e scintillante invito al viaggio con musiche in movimento dedicate a instancabili camminanti, intenti a varcare ogni confine tra generi e culture.
Viaggio e movimenti sono inscritti nel DNA delle Nuove Tribù Zulu la cui storia inizia nel 1991 nelle piazze e nei vicoli di Roma per andare oltre i luoghi canonici della musica, cercare nuove ispirazioni e sperimentare altri spazi artistici.
Né è un caso che il loro primo album, del 2000, si intitoli Sulla Strada o che il successivo, di due anni dopo, abbia un titolo altrettanto significativo della poetica del gruppo come L’Unione dei Mondi.
E’ durante un loro lungo viaggio in India che nel 2007 nasce la Now-Nomadic Orchestra of the World dove le Nuove Tribù Zulu incontrano la travolgente musica dei nomadi del Rajastan: un’esperienza di straordinario interesse che ispira due album, nel 2012 e nel 2014, dai titoli al solito molto indicativi di Banjara! e Diario.
Anche questo nuovo album, Rosa e fuoco, profuma un po’ di quell’esaltante esperienza indiana ma è anche un nuovo passo in avanti nella carriera della band romana che rinnova il proprio repertorio ravvivando le radici più antiche della sua ricerca musicale.