Isterika ospita la regista e filmmaker Deborah Farina
Informazioni sull’evento
Data: | 27 Novembre 2019 |
---|---|
Ora: | 18:30 |
Dettagli
All’interno del programma Isterika, Sira De Vanna ospita Deborah Farina, regista-filmmaker, autrice e studiosa ci parlerà di cinema di genere e di cinema rock!
Romana di nascita Deborah, fin da giovanissima si è dedicata allo studio delle discipline delle arti figurative e dello spettacolo, conseguendo i consueti titoli accademici. Subito dopo la laurea pubblica diversi saggi di storia del cinema adottati in seguito come testi universitari e utilizzati in prestigiosi centri accademici italiani ed esteri.
Affianca al lavoro di studiosa quello di regista sperimentale, documentarista e autrice che, nel tempo, diviene la sua principale attività: dirige i ritratti biografici Eteri! e Folk-singer, a cui fanno seguito alcuni importanti lungometraggi.
Vincitrice del Premio Telethon per la ricerca di nuovi linguaggi artistici ed espressivi, ha partecipato, con i suoi film, a festival ed eventi tra cui Venezia, Tribeca, Festival del Film di Roma, Festival du cinemà du mond di Parigi, Ravenna Nightmare, Festival del Cinema Europeo di Lecce, Casa del Cinema. Per il teatro è regista degli spettacoli A rotta di Collo di e con Mario Marenco (2013); Scapezzo di e con Nicola Vicidomini (2015). Ha ideato e diretto la serie di eventi collaterali della Mostra del Cinema di Venezia Venezia pulp.
Attualmente è impegnata al montaggio del suo rockumentary L’uomo del prog sulla band prog-rock Osanna e alla direzione artistica del festival Le Giornate del Cinema di Genere di cui è ideatrice, terza edizione, in programma giovedì 28 Novembre dalle ore 17.00 presso la Casina Pompeiana, Archivio Storico della Canzone Napoletana, Villa comunale, Riviera di Chiaia (Napoli).