La rubrica della poesia con Monica Matticoli (all’interno del programma Dark Entries)

Informazioni sull’evento
Data: 22 Marzo 2024
Ora: 16:00
Dettagli

Elisabetta Laurini ospita La rubrica della poesia con Monica Matticoli

Il tema della terza puntata de La rubrica della poesia sarà “Con lingua di donna: dialogando dal mito alla storia fra (ri)scrittura e traduzione“.

Lingua in senso fisico o figurato, metaforico. Ma anche lingua come organo dove si forma la parola, dove essa “suona”. E infine lingua come spazio evolutivo, cultura, che parliamo, che per le donne è confrontarsi con un territorio sessuato al maschile. Le donne devono appropriarsi della lingua per trovare, come scriveva Marie Cardinal “le parole per dirlo”, che spesso nelle narrazioni femminili diventa ”le parole per dirsi”, per dire sé, per dirsi al mondo. Nel mondo.

Le sigle d’inizio e fine rubrica sono composte da Miro Sassolini.

Vi aspettiamo venerdì 22 marzo su Radio Elettrica!

Monica Matticoli

Poetessa e performer, ha pubblicato le raccolte Venti lucenti unghie (Edizioni d’if, insieme a Valentina Tinacci) e L’irripetibile cercare (Oèdipus Edizioni). È autrice dei testi degli album di Miro Sassolini Da qui a domani (Black Fading) e Del mare la distanza (Contempo, Edizioni Materiali Musicali). Ha collaborato come performer agli spettacoli Verso l’inquieto mare notturno: Miro Sassolini canta Dino Campana (regia di Carmine Torchia), Interpretare Zanzotto (regia di Lello Voce e consulenza letteraria di Stefano Dal Bianco), La nebbia sale dalla terra (regia di Paolo Benvegnù e Miro Sassolini).

Foto Cinzia Fabiani

 

Aggiungi al calendario

Aggiungi ora
Traccia corrente

Titolo

Artista

Background
WhatsApp chat