La scena italiana – con Marco Biaggioli e Mario Tagliaferri
Informazioni sull’evento
Data: | 4 Maggio 2024 |
---|---|
Ora: | 15:00 |
Dettagli
Mario Tagliaferri e Marco Biaggioli presentano:
LA SCENA ITALIANA
Sabato 4 maggio, all’interno della trasmissione MaGU e l’ombra del vecchio, Marco Biaggioli e Mario Tagliaferri saranno ancora insieme ai microfoni di Radio Elettrica, per condurvi all’esplorazione del jazz italiano e dei suoi linguaggi.
Parleremo dei più grandi musicisti jazz italiani, partendo da Bollani, fino a Rava, Fresu, Bosso, Pieranunzi, Urbani.
Ascolteremo formazioni importanti che hanno rappresentato la svolta elettrica italiana come Perigeo, Lingomania, ecc.
Daremo spazio alla tendenza di molti eccellenti jazzisti, italiani e non solo, di suonare al fianco di cantanti e autori abituati a flirtare col jazz (Pino Daniele, Gino Paoli, Fabio Concato, Mina, Mario Biondi, Sergio Cammariere, Ornella Vanoni) a dimostrazione della presenza di molti stilemi del jazz nella popular music.
Vi aspettiamo sabato 4 maggio su Radio Elettrica!
MARCO BIAGGIOLI
Nasce a Roma nel 1963. Dall’età di 15 anni collabora con varie radio locali, dove svolge programmi di vario genere come notiziari, trasmissioni di intrattenimento, spot pubblicitari ed altro. All’età di 18 anni approda presso una affermata emittente radiofonica romana e, giunto il momento di compiere una scelta per i successivi anni, decide di seguire la sua passione per la musica, pur senza abbandonare mai l’idea di riprendere l’attività di speaker radiofonico.
Si laurea in Batteria e Percussioni Jazz presso il Conservatorio di musica L. Refice di Frosinone, segue i corsi di perfezionamento di batteria tenuti da Dave Weckl e Peter Erskine e i seminari del Berklee College of Music di Boston.
Nel 1992 fonda la Alexander’s Ragtime Band, orchestra specializzata nell’esecuzione del Ragtime classico e con questa formazione partecipa a importanti festival e rassegne di jazz in Italia, tra cui Umbria Jazz.
Dal 1996 al 1998 partecipa ai programmi televisivi e radiofonici della RAI Domenica in, Uno mattina e Radiotre Suite e collabora con Radio Vaticana.
Nel 1998 viene chiamato da Ennio Morricone a partecipare alla realizzazione della colonna sonora del film La leggenda del pianista sull’oceano di Giuseppe Tornatore. In questa occasione incide, in prima assoluta, Jungle blues di Jelly Roll Morton, fedelmente trascritta dalla seduta originale di incisione del 1927, e collabora con il regista Tornatore alla ricostruzione della vicenda musicale dell’epoca in cui è ambientato il film.
Nel 1999 inizia la collaborazione con il regista teatrale Maurizio Scaparro, con il quale lavora alle musiche degli spettacoli: America di F. Kafka , Il nostro Shakespeare, con Valeria Moricone e Glauco Mauri e Romeo e Giulietta di W. Shakespeare, per il quale esegue le musiche di scena composte da Nicola Piovani.
Ha suonato e registrato le musiche dello spettacolo Kiss me Kate di Cole Porter con il soprano Daniela Mazzuccato, che ha debuttato al Teatro Regio di Torino.
Nel 2004 ha inciso per l’etichetta discografica Cni e RAITRADE il cd dal titolo Ragintime contenente le esecuzioni delle orchestrazioni originali d’epoca dei più famosi brani di Scott Joplin. Ha partecipato nel 2005 insieme al clarinettista Luca Velotti alla trasmissione televisiva I suoni del silenzio su RAI TRE.
Ha fondato nel 2005 il Beats, Accademia di Musica, Danza e Teatro, chiamando al suo fianco docenti provenienti dalle Accademie e dai Conservatori di Stato.
Ha intrapreso e svolge ancora oggi attività di producer e talent scout di giovani cantanti, conseguendo con alcuni di loro importanti risultati in trasmissioni e talent televisivi come il terzo posto con Leonardo De Andreis nella trasmissione di Raiuno Sanremoyoung condotta da Antonella Clerici.
Attualmente svolge attività di docente di musica e interprete, con formazioni che vanno dal trio alla big band con cui esegue un repertorio jazz.