Le interviste di Bufalo Bill
Informazioni sull’evento
Data: | 22 Luglio 2019 |
---|---|
Ora: | 15:00 |
Dettagli
All’interno del programma Bufalo Bill, Jonathan Giustini ospita La Municipàl, Alessandro Centolanza e il Premio Loano.
Alle 15.00 La Municipàl presenta Faber Nostrum, omaggio a Fabrizio De André, lo speciale progetto dedicato ai capolavori del Faber reinterpretati dalla nuova scena musicale italiana. La Municipàl esce con il video di La canzone di Marinella, brano che ha trovato una nuova veste grazie alla band. Il videoclip è stato diretto da Marco Pellegrino, vincitore con Falene – Moths to Flame della sezione Fiction dei Nastri d’Argento 2019 per i corti. A proposito del brano, il regista afferma: La canzone di Marinella è un brano la cui scrittura si ispira a un caso di femminicidio degli anni’60. Lo stesso De André affermava: La storia di quella ragazza mi aveva talmente emozionato che ho cercato di reinventarle una vita e di addolcirle la morte.
Alle 16.00 Alessandro Centolanza presenta Il giorno, poi la notte, opera prima alquanto anomala perché rivela subito la personalità di un artista maturo. Swing e ballate, manouche e jazz, valzer e atmosfere rock-blues si annodano al suo racconto per cantare con grande ironia dubbi e malesseri di un popolo immaginario, perso in qualche periferia urbana tra lavori ottusi e sguardi delusi. Con uno scritto di Alessio Lega.
Alle 17.00 Premio Loano 2019, edizione di grandi omaggi con uno sguardo alla contemporaneità, dal Canzoniere italiano di Pier Paolo Pasolini al padre nobile del liscio Secondo Casadei: dal 22 al 26 luglio la quindicesima edizione del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana.