Marzia Ercolani e Stefano Scarfone presentano I Colori Maturano la Notte
Informazioni sull’evento
Data: | 28 Marzo 2019 |
---|---|
Ora: | 19:00 |
Dettagli
All’interno del programma Roots and Roll, Gianpaolo Castaldo e Maura Cenciarelli ospitano in studio Marzia Ercolani e Stefano Scarfone che presentano lo spettacolo teatrale, omaggio ad Alda Merini.
Alle 19.00, Marzia Ercolani e Stefano Scarfone presentano I Colori Maturano la Notte, confessioni di una diversa Alda Merini, una produzione Atto Nomade Teatro, Marzia Ercolani: voce e corpo narrante, Stefano Scarfone: musiche originali, ideato, scritto e diretto da Marzia Ercolani.
Ero matta in mezzo ai matti. I matti erano matti nel profondo, alcuni molto intelligenti. Sono nate lì le mie più belle amicizie. I matti son simpatici, non così i dementi, che sono tutti fuori, nel mondo. I dementi li ho incontrati dopo, quando sono uscita.
A 40 anni dalla legge Basaglia, Alda Merini ci accompagna con ironia e schiettezza, nei padiglioni psichiatrici che sono stati la sua casa per lunghi anni, prima dell’avvento della legge 180. Reparti infernali, luoghi di tortura,, amori innocenti, visioni di morte, ribellioni e brutali distacchi.
L’altra verità di una diversa tra i diversi. Un piccolo frammento di quel mondo alla rovescia che è stata l’Italia manicomiale pre basagliana, quella Terra Santa, quell’inferno sacro, cieca applicazione del potere, della sua omologante sanità che deforma, tortura e ghettizza ogni diversità, nei confronti della quale è doveroso e democratico praticare rispetto, cura, ascolto. Poichè, citando Franco Basaglia; Visto da vicino nessuno è normale.