Massimo Garofalo intervista Eugenio Cardi, autore di Come Pipistrelli Nella Notte
Informazioni sull’evento
Data: | 2 Luglio 2020 |
---|---|
Ora: | 19:00 |
Dettagli
Come Pipistrelli Nella Notte (Santelli Editore) di Eugenio Cardi è un romanzo liberamente ispirato a una storia vera di vita vissuta che racconta di Kira, giovane ragazza delle periferie di Roma, cresciuta fin troppo in fretta per via dei violenti e frequenti litigi tra i suoi genitori.
Per evitarli, a soli 8 anni, comincia a rifugiarsi a casa di Noemi, più grande di lei. La situazione comincia a sfuggire di mano dopo pesanti avance sessuali che sfoceranno in veri e propri abusi.
Per rendere la cosa ancora peggiore, in età adolescenziale Kira si ritrova a dover fare i conti col suo orientamento omosessuale che fatica ad accettare. Così passa le notti fuori casa, tra ragazze come lei, mentre giorno dopo giorno a casa sua si consuma la tragedia.
Una storia di denuncia contro due terribili fenomeni sociali, per fermare la piaga del femminicidio e dell’omofobia.
Eugenio Cardi, scrittore, vive e lavora a Roma.
Ha pubblicato ad oggi otto romanzi, pubblicati in Italia e all’estero (Francia, Spagna, Canada, Argentina). Il suo nuovo romanzo, “Come pipistrelli nella notte”, contemporaneamente in libreria in Italia e in Argentina da giugno 2020, ispirato ad una dura storia vera, è un romanzo di denuncia sociale contro omofobia e femminicidio.
I suoi romanzi – tutti basati su un percorso di introspezione psicologica o inerenti temi di forte rilevanza sociale – sono stati presentati in numerose occasioni da nomi di eccellenza del panorama nazionale ed internazionale del mondo accademico, della cultura e del giornalismo (Paola Gassman, Emanuela Panatta, Franco di Mare, Mariella Venditti, Irene Ferri, Sandro Petrone, Prof. Matteo Villanova, Dott. Pompeo Martelli, On. Paola Binetti, On. Aldo Di Biagio, e molti altri…). Spesso le presentazioni dei suoi romanzi sono avvenute in ambito accademico.
Tra i vari suoi romanzi, “Irene F. Diario di una borderline” (romanzo di denuncia sociale contro il terribile fenomeno dell’abuso sessuale infantile) è stato presentato in anteprima presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati nel maggio del 2011 e successivamente il 25 febbraio 2016 presso il Senato della Repubblica Italiana. Irene F. è stato tradotto e pubblicato in diversi altri Paesi.