Maura Cenciarelli intervista Cleo T

Informazioni sull’evento
Data: 19 Aprile 2023
Ora: 11:30
Dettagli

Nel corso della sua trasmissione, Maura Cenciarelli sarà raggiunta in studio da Cleo T (alle 11.30 circa).

Popo i primi due album e i molteplici spettacoli in tutta Europa, Stati Uniti e Canada, tra cui importanti festival come The Great Escape, SXSW o il Solidays, Cleo T. presenta il suo terzo disco “How do you find your way in the dark?”, prodotto dal brillante produttore Alex Somers, noto per il suo lavoro con i Sigur Ros e Jonsi & Alex.
Il disco è un’opera onirica che fonde strumenti classici, voci e atmosfere cinematografiche, dove la voce soprano di Cleo dialoga con un pianoforte e un violoncello, in uno spazio ultra-riverberato.

In “How do you find your way in the dark?” Cleo ci trasporta nella terra dei sogni e dei ricordi, dove le parole scompaiono trasformandosi in emozioni pure. Il risultato è un soundwork onirico, oscuro, romantico e intimamente raffinato, con influenze tra Agnes Obel, Florence Welsh, Bat for Lashes e Chopin.

L’artista francese Cleo T. ha da sempre collaborato con importanti artisti, dal produttore britannico John Parish (PJ Harvey) alla leggenda Robert Wyatt, al palestinese Adnan Joubran o al leader del circo newyorkese Elyas Khan.
L’album precedente “And Then I saw a million skies ahead” è stato proprio dedicato a questa esplosione di incontri, collaborazioni e scambi culturali.

Ma il percorso che porta a questo nuovo album è un’avventura completamente diversa. Cleo ha lasciato l’intensità delle città e i viaggi, per dedicarsi alla creazione del suo studio nel silenzio dei boschi e dei campi. Da qui ha iniziato a scavare verso l’essenzialità di ciò che ci rende tutti diversi, tutti unici. In questo periodo si è allontanata un po’ dal mondo, anche a causa della pandemia, aprendo un dialogo quotidiano con il suo pianoforte e la sua voce, nella nuova casa tra fiori, uccelli e suoni della natura. Questi strumenti sono il cuore di “And Then I saw a million skies ahead”.

Cleo ha approfondito la sua tecnica vocale collaborando con una cantante lirica e grazie a questo approccio operistico, è arrivata a una nuova espressione inedita del canto, dove l’emozione attraversa la voce come uno strumento, come un violoncello, ultimo protagonista di questa nuova opera.

Questa potrebbe essere la migliore definizione del nuovo lavoro di Cleo T.: non un vero e proprio album cantato, non un vero e proprio album strumentale, ma un poema sonoro che ipnotizza l’ascoltatore e sussurra al suo cuore con il linguaggio delle emozioni.

Compositrice e musicista francese, Cleo T. ha vissuto e lavorato tra Parigi, Berlino e l’Italia, prima di stabilirsi nel sud-ovest della Francia, dove ha recentemente aperto uno spazio gestito da artisti (studio di produzione, residenza artistica).

 

Aggiungi al calendario

Aggiungi ora
Traccia corrente

Titolo

Artista

Background
WhatsApp chat