Speciale Django Reinhardt: Un Gitano a Roma
Informazioni sull’evento
Data: | 15 Marzo 2019 |
---|---|
Ora: | 19:30 |
Dettagli
All’interno del programma Prince Faster Magazine, i musicisti del Djovedì Django e dei 50Swing: Xavier Rigaut, Lorenzo Bucci, Alessandro Verri e Fabio Guandalini ci faranno conoscere e approfondire la storia e lo stile del Maestro Django Reinhardt.
Djovedì Django è un laboratorio musicale che nasce dalla passione per il grande chitarrista Django Reinhardt.
La prima jam si è svolta nella sala da tè del Forte Prenestino in occasione del centenario della nascita di Django, da allora ogni giovedì si ripete con la partecipazione, oltre al nucleo storico di musicisti, di diversi strumentisti della capitale e non. Con gli anni la jam è diventata itinerante passando per diversi locali di Roma dal Pigneto a San Lorenzo.
L’obiettivo di Djovedì Django è di promuovere la cultura musicale di questo grande artista, frutto della fusione della tradizione tzigana francese con il Jazz d’oltreoceano, caratterizzata da una straordinaria capacità innovativa e da un approccio musicale fortemente istintivo.
50Swing nasce dall’idea di Fabio Guandalini, musicista poli-strumentista, di far conoscere brani e canzoni tra i più grandi successi swing internazionali ed italiani, ispirandosi principalmente alla figura del grande Django Reinhardt. Nel tempo si è avvalso della collaborazioni di diversi musicisti, tra chitarre, fisarmonica, contrabbasso e voci.
Fabio Guandalini, antropologo, cantante, musicista poli-strumentista si muove tra diversi generi musicali frutto delle sue esperienze artistiche tra strada, teatro, televisione in contesti nazionali ed internazionali (2018 accompagna alla chitarra la cantante Carla Cocco presso Ambasciata Italiana Addis Abeba e Consolato Italiano a Gibuti in occasione della ricorrenza del 2 giugno). Nel 2014 consegue il Diploma di I livello in Jazz e musiche audio-tattili Contrabbasso Jazz, realizzando all’interno del laboratorio di liuteria del Conservatorio di Santa Cecilia il suo strumento, mentre realizza con amici strumenti con materiali di riciclo.