Bandcamp: il tuo negozio di dischi a portata di click

Scritto da il 8 Settembre 2020

Un luogo di ritrovo online per tutti i veri amanti della musica. Con Bandcamp puoi ascoltare anteprime, comprare musica e sostenere artisti da tutto il mondo. Provare per credere.

Entrare in un negozio di dischi era un’esperienza sensoriale completa: sfogliare nervosamente le pile di vinili o aprire un cd e sentire l’odore della plastica era ciò che di più ci faceva amare quei luoghi. I servizi di streaming hanno purtroppo cambiato il nostro modo di vivere la musica, ma dall’America è in arrivo una soluzione.

Bandcamp: che cos’è?

Bandcamp vuole riportarci un po’ a quel periodo e dirci che non è ancora tutto perduto: tramite questa piattaforma online – nata nel 2008 in California – è possibile ascoltare anteprime, acquistare discografie fisiche e digitali e sostenere gli artisti tramite merchandise.

Il sito dà inoltre la possibilità di caricare la propria musica e – sentite qua – di poterci guadagnare davvero. Sembra incredibile da leggere, ma è esattamente così: Bandcamp trattiene soltanto il 10-15% dei ricavi degli artisti presenti, il che è rivoluzionario se pensiamo che Spotify invece non arriva a dare nemmeno un centesimo di dollaro per riproduzione. Come potete vedere voi stessi dal sito ufficiale, solo negli ultimi trenta giorni Bandcamp ha generato vendite per 16.9 milioni di dollari.

Inoltre, nella ricerca per la chicca da aggiungere alla vostra collezione, è possibile scegliere tra location (da dove proviene l’artista), genere suonato e il formato (cd, vinile, digitale). Esplorate: non ve ne pentirete.

L’obiettivo del sito – a differenza degli altri canali di cui usufruiamo oggi – non è ascoltare musica in modo passivo, ma sentirsi parte attiva di un qualcosa di più grande. Bandcamp in questo è il numero uno: non solo crea una comunità di fervidi sostenitori, ma riporta quest’ideale nella sua costante beneficienza alle lotte del movimento Black Lives Matter.

 

* * *

A Radio Elettrica abbiamo bisogno del sostegno di tutti.

Se ti piace quello che facciamo… Sostienici!



Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background
WhatsApp chat