Radio Elettrica sostiene #HATETRACKERS Beyond Borders

Scritto da il 24 Settembre 2023

Radio Elettrica sostiene #HATETRACKERS Beyond Borders, il progetto sociale di C.I.F.A. ETS finalizzato al contrasto al linguaggio d’odio e all’attivismo in Unione Europea.

Dal 5 ottobre su Radio Elettrica andrà in onda Se la musica è abbastanza alta, per analizzare e combattere l’hate speech.

La collaborazione con #HATETRACKERS Beyond Borders, si inserisce all’interno dell’attività istituzionale dell’Associazione Elettrica, che oltre alla diffusione di programmi musicali si dedica attivamente a supportare e promuovere il terzo settore.

#HATETRACKERS Beyond Borders si avvale di strumenti educativi e partecipativi destinati a scuole e gruppi giovani;  all’interno del progetto assumono particolare importanza gli Hate Tracker, attivisti che si impegnano a individuare non solo casi di hate speech (discorsi d’odio) ma anche modi efficaci per contrastarli, aiutando al contempo le vittime a ribellarsi e a sentirsi parte di una comunità. La particolarità del progetto è che chiunque può diventare un Hate tracker svolgendo attività online od offline, o creando alleanze anche nelle proprie comunità locali.

Come contributo pratico al progetto, dal 5 ottobre dai microfoni di Radio Elettrica andrà in onda Se la musica  è abbastanza alta.  Il format previsto ogni primo giovedì del mese alle ore 10.30 all’interno del programma di Maura Cenciarelli You Are What You Listen To , è a cura di Emanuele Russo di C.I.F.A. ETS, ex Presidente di Amnesty International Italia ed esperto di diritti umani. All’interno del suo spazio Emanuele Russo esplorerà, attraverso brani musicali, artisti e momenti storici rilevanti per la storia della musica, il mondo dei diritti umani, con un’attenzione particolare alla non discriminazione, il discorso d’odio,  le fake news e l’attivismo.

Il progetto è a cura dell’Associazione di promozione sociale Elettrica in collaborazione con C.I.F.A For People, co-finanziato da Ang – Agenzia Italiana Per La Gioventù e dall’Unione Europea – Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA)

 

https://www.hate-trackers.it/

 

 

 

 

 

 

A Radio Elettrica abbiamo bisogno del sostegno di tutti.

Se ti piace quello che facciamo… Sostienici!



 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background
WhatsApp chat