Web-radio: musica e cultura dove e quando vuoi

Scritto da il 2 Settembre 2020

Dal broadcasting allo streaming: le web-radio sono quel giusto compromesso per chi ama la musica, la novità e la cultura generale ma non vuole abbandonare quel fascino ultra centenario che contraddistingue la sua stirpe. Dove e come ascoltarle.

Invenzione riconosciuta a Guglielmo Marconi, la radio è uno dei mezzi di comunicazione più diffusi al mondo. Dagli anni ’20 del Novecento fu impiegata in guerra, nelle battaglie politiche e civili, vennero creati radio-giornali, festival della musica, radio libere, clandestine, segrete, nazionali, private e così via fino ad arrivare all’Internet 2.0, dove le web-radio presero piede.

Web-radio: cosa sono?

Le web-radio o radio on line sono emittenti che trasmettono online (appunto!) i propri programmi in streaming. Si diffondono in Italia solo nel 1997 ma fino al 2003 non saranno riconosciute a livello legale. Generaliste o musicali, in Italia tuttora se ne contano all’incirca 200 attive.

Come posso ascoltarle?

Seguire e ascoltare una radio online è davvero molto semplice e puoi farlo in 4 modi:

  1. Tramite ricerca Google, ad esempio scrivendo “Radio Elettrica” nella barra di ricerca;
  2. Cercando l’app della radio nei vari store Apple o Google;
  3. Tramite aggregatori, ossia dei siti web dove trovare una lista di web-radio attive: Radio.it, OnlineRadioBox e AscoltareRadio;
  4. Andando direttamente sul sito della web-radio scelta e seguire le istruzioni per ascoltare i vari programmi.

“Le web-radio rubano giga dalla mia connessione”

Niente di più sbagliato. Per la fruizione delle web-radio non c’è bisogno di chissà quale connessione o banda: i cellulari usufruiscono ora di offerte molto allettanti per quanto riguarda la quantità di GB da sfruttare e per questo sintonizzarti non ti causerà nessun problema.

Ti basti pensare che ascoltare un’ora di Radio Elettrica dall’app equivale a usare 7,68 MB di connessione. Avendo quindi a disposizione 20 GB (e ora come ora gli operatori telefonici rilanciano offerte anche a 50, 70, 100 GB!) potresti ascoltare Radio Elettrica per 24 ore di seguito senza aver paura di rimanere all’asciutto.

Tra l’altro, la banda ultralarga sarà presto realtà in tutta Italia: motivo in più per accendere il PC e lasciarti cullare dalle note della nostra web-radio.

Allora posso ascoltare Radio Elettrica anche da cellulare?

Certamente! Si conta infatti che la maggior parte delle persone ascolti la radio in macchina, perciò l’uso di un dispositivo mobile, tablet o smartphone che sia, è assolutamente necessario.

Vuoi alzare il volume al massimo?
Ci sono 3 modi per collegare il cellulare allo stereo della macchina:

  1. Cavo AUX: basta utilizzare un cavo 3.5 mm con uscita maschio-maschio. Collegalo al cellulare e poi alla presa AUX e premi play!
  2. Bluetooth: se la tua auto è nuova, avrai sicuramente modo di collegarvi il cellulare tramite Bluetooth; altrimenti puoi acquistare un ricevitore Bluetooth da inserire nella presa AUX.
  3. Adattatore a cassetta: chi è affezionato alla sua auto vintage amerà questa soluzione. Esistono degli adattatori a cassetta per l’autoradio che ti faranno tornare la voglia di portarti dietro una Bic, ché-non-si-sa-mai.

Perciò non c’è tempo da perdere, clicca in alto a destra o scarica la nostra app e viaggia con noi.

 

* * *

A Radio Elettrica abbiamo bisogno del sostegno di tutti.

Se ti piace quello che facciamo… Sostienici!




 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background
WhatsApp chat