I Beatles: cos’è successo il 4 settembre 1962?

Scritto da il 4 Settembre 2020

Esattamente 58 anni fa, i Beatles attraversavano una delle strade più famose di Londra per andare a incidere quello che sarebbe stato il singolo-rivoluzione della storia della musica: Love Me Do.

Stiamo parlando proprio di loro: John, Paul, George e Ringo. Quattro ragazzi inglesi che in soli 10 anni di attività scalarono le vette di tutte le classifiche, aggiudicandosi una poltrona d’onore nell’Olimpo musicale.

Love Me Do: il primo singolo dei Beatles

Abbey Road, Londra. 4 settembre 1962. Nessuno, nemmeno il produttore stesso era cosciente del fatto che proprio in quello studio di registrazione stava accadendo un evento senza precedenti: veniva alla luce un nuovissimo genere, il beat inglese.

Ma facciamo qualche passo indietro: il 6 giugno dello stesso anno, i Beatles avevano già provato a incidere Love Me Do insieme a Pete Best, il loro primo batterista, ma Martin, il produttore, non aveva molto amato la sua performance.

Ci riprovarono di nuovo il 4 settembre, qualche mese dopo: i quattro iniziarono a registrare senza sosta, fino a dirsi soddisfatti (loro!) dei tre singoli che avevano appena inciso: Love Me Do, How Do You Do It? e P.S. I Love You, contenuti nel primo album della band Please Please Me del 1963.

Lennon era all’armonica mentre Ringo Starr sostituiva l’ex batterista Pete Best. Inizia precisamente così Love Me Do, il singolo d’esordio dei Beatles, con un’armonica lamentosa simile a quella delle canzoni rythm & blues.

Ma soddisfatti era solo loro perché – al contrario – Martin non lo era affatto: l’11 settembre 1962 chiamò infatti alla batteria Andy White e relegò Ringo Starr al tamburello. Questa terza versione fu pubblicata come singolo il 5 ottobre 1962: sul Lato B vi era P.S. I Love You. Nell’album Please Please Me, invece, venne inserito il pezzo accompagnato da Ringo Starr.

Due curiosità su Love Me Do

  • L’armonica che John Lennon suona all’inizio si dice fosse stata rubata due anni prima in un negozio di Arhnem;
  • Il manager Epstein fu il primo a comprare migliaia di copie per cercare di far diventare Love Me Do una hit internazionale.

Radio Elettrica: London calling

Se vuoi rimanere sempre informato su cosa succede nella terra della Regina Elisabetta, allora segui Maura Cenciarelli in Siamo quello che ascoltiamo: ogni terzo martedì del mese è in collegamento con la producer Giulia Consalvi da Londra come corrispondente per lo speciale London Calling, in cui si parla di cosa è in voga nel panorama musicale londinese in questo periodo.

Prossimo appuntamento da segnare sul calendario: martedì 15 settembre alle 21.

 

Sito Ufficiale: TheBeatles.com

* * *

A Radio Elettrica abbiamo bisogno del sostegno di tutti.

Se ti piace quello che facciamo… Sostienici!



Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background
WhatsApp chat