Pesaro Film Festival, si comincia il 21 giugno con la Giornata Mondiale della Musica

Scritto da il 20 Giugno 2022

Partono martedì 21 giugno le iniziate musicali correlate  il Pesaro Film Festival (che andrà avanti fino al 25 giugno). Si comincia con la Giornata mondiale della musica, in collaborazione con il Conservatorio di Musica G. Rossini.

In Piazza del Popolo si terrà il concerto a cura dell’orchestra diretta da Daniele Rossi e composta dai giovani allievi e cantanti del conservatorio che ha compiuto 140 anni. L’omaggio è a Riz Ortolani, pesarese fra i più famosi autori di colonne sonore della storia del cinema – da Il Sorpasso a Kill Bill – nominato agli Oscar® nel 1964 con il brano More, contenuto nella colonna sonora di Mondo cane.

All’interno della manifestazione cinematografica molto spazio viene riservato alla musica.

In collaborazione con GRA’ Non Solo Cibo da Cortile la Mostra presenta l’edizione 2022 de Il Muro del Suono, dal 22 al 24 giugno a mezzanotte presso Palazzo Gradari, a cura di Anthony Ettorre e Vittorio Ondedei.

Il Muro del Suono è un missile supersonico di suoni e immagini che si dirige verso spazi lontani: come il razzo di Melies, che si pianta beffardo nell’occhio della romantica Luna, così la rassegna di quest’anno tralascia leziosità e lezioni di stile, per ritrovare l’inevitabile tensione dell’accostamento fra le immagini, il suono e le parole, affidandosi a maestri della rielaborazione visiva.

Si parte con un ospite internazionale, mercoledì 22 giugno, il poliedrico ispanico Carlos Casas, superbo cineasta e rigoroso esploratore del suono che attraverso il suo vissuto emozionale immerge gli spettatori/ascoltatori in profonde esperienze sensoriali fatte di suoni, neotribalismi, etnografia cinematica e fluttuazioni sonore.

Carlos Casas: KAMANA

Carlos Casas: KAMANA

L’esperienza ipnotica della serata di apertura prosegue giovedì 23 giugno con la performance di System Hardware Abnormal e Lord Henzo che affronteranno un viaggio furiosamente imprevedibile, stimolato da un sentito omaggio ad Augusto Tretti, uno degli autori più cult del cinema italiano.

Il Muro del Suono si chiude venerdì 24 giugno con Manuel Bongiorni, in arte MusicaPerBambini, che porterà le sue Storie della Buoncostume travolgendo schermo e pubblico in uno show interattivo di pura esilarante avanguardia.

Al vitalissimo e contemporaneo mondo del videoclip musicale è dedicata invece la nuova sezione della Mostra, a cura di Luca Pacilio, che presenterà i migliori 20 videoclip italiani, votati attraverso un apposito contest social, il videoclip dell’anno.

Tra i 7 videoclip finalisti sarà scelto il vincitore da una giuria professionale. In linea con le altre sezioni del festival, anche questa vedrà un focus, dedicato a un autore particolarmente significativo nel panorama internazionale quale Luca Lumaca, autore dei videoclip dei brani Semplicemente dei Bluvertigo, Disco Labirinto (feat. Cosmo) dei Subsonica, L’aria sta finendo di Gianna Nannini solo per citarne alcuni, che sarà ospite della Mostra.

Sito ufficiale: https://www.pesarofilmfest.it/

 

A Radio Elettrica abbiamo bisogno del sostegno di tutti.

Se ti piace quello che facciamo… Sostienici!



 

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background
WhatsApp chat