Radio Elettrica e la mostra del cinema di Venezia

Scritto da il 11 Settembre 2020

La mostra del cinema, oltre che sbarcare a Venezia, come ogni anno da 77 anni a questa parte, arriva anche su Radio Elettrica!

Siete pronti per questo viaggio tra gondole, cinema e musica?

Si parte!

La mostra del Cinema di Venezia

Giunta alla sua 77° edizione, la mostra del cinema di Venezia non smette mai di far parlare di sé, tra sfilate, red carpet e film in anteprima.

Vi state chiedendo cosa c’entra Radio Elettrica con il cinema? Qui trovate trasmissioni speciali a tema: collegamenti con Venezia, interviste e storie da non perdere per rimanere sempre informati su questo mondo!

Appuntamenti con Radio Elettrica da non perdere

Iniziamo con Prince Faster: all’interno del suo programma Prince Faster Magazine c’è la rubrica “Cellulite e Celluloide“, in diretta ogni venerdì alle 18. Qui il nostro conduttore commenta le nuove uscite del mondo del cinema con il critico cinematografico Gabriele Niola.

Imperdibile l’appuntamento di venerdì 11 settembre alle 18, dove Prince Faster si collegherà direttamente con il noto critico dal lido di Venezia per commentare le ultime giornate della mostra.

La radio in laguna

Qui, nella puntata del 4 settembre, Gabriele Niola, sempre in collegamento da Venezia, racconta a Prince Faster del nuovo film che vede come protagonista il noto attore italiano Favino, ma anche del nuovo cortometraggio di AlmodovarThe Human Voiece“…e molto altro.

Interessante da ascoltare anche l’ intervista della nostra conduttrice Cecilia Scougall che, nel suo programma Pantera Rosa in onda ogni lunedì mattina alle 9.00, si collega direttamente da Venezia con il noto critico cinematografico Sergio Sozzo.

Interviste da ascoltare

Tantissime chicche cinematografiche anche da Letture Metropolitane di Flavia Capone e Giovanni Villani, in onda il mercoledì alle 12, dove in ogni puntata si parla di libri, cinema e serie tv.

Da non perdere il podcast del 29 luglio dove i due conduttori intervistano Chiara Nicoletti che racconta come sarà la 77° Mostra D’ Arte Cinematografica di Venezia.

https://www.mixcloud.com/RadioElettrica/29072020-flavia-capone-e-giovanni-villani-letture-metropolitane/

5 curiosità sulla Mostra del Cinema

Dopo avervi ricordato gli appuntamenti con le dirette di Radio Elettrica e segnalato interviste da ascoltare ecco a voi 5 curiosità sulla Mostra del Cinema!

      1. La mostra del cinema di Venezia è uno dei premi cinematografici più antichi ma non il più anziano. La prima edizione risale al 1932 ma gli Oscar sono della classe del 1929.
      2. La prima edizione non era competitiva e non era presieduta da nessuna giuria e critica.
      3. Nel 1933 Hedy Lamarr sconvolse la laguna e il mondo con la prima scena di nudo integrale nel film Estasi.
      4. Nel 1936 il Festival di Venezia diventa internazionale con l’arrivo di registi e attori da tutto il mondo e il riconoscimento come Premio come tra i più ambiti nel settore.
      5. Gli anni 90 decretano l’arrivo di Hollywood, con l’approdo in laguna di registi come Peter Jackson e attori di culto come Kevin Costner.

 

***

  1. A Radio Elettrica abbiamo bisogno del sostegno di tutti.

    Se ti piace quello che facciamo… Sostienici!




Traccia corrente

Titolo

Artista

Background
WhatsApp chat