Radio Elettrica vi porta in Germania

Scritto da il 9 Settembre 2020

Avete mai sentito parlare di musica cosmica o meglio di Krautrock? E il libro Krautrocksampler vi dice qualcosa?

Se non sapete di cosa sto parlando vi consiglio di continuare a leggere e stupirvi insieme a noi con questa musica “sperimentale” che proviene direttamente dalla Germania degli anni 70 – e soprattutto di sintonizzarvi sulla diretta di Radio Elettrica.

Krautrock: quando e dove nasce

Il termine Krautrock viene usato la prima volta dalla stampa e critica angloamericana per etichettare tutti quei gruppi attivi in Germania negli anni ’70 che proponevano un genere musicale nato dalla fusione tra il rock progressivo e la musica elettronica tedesca.

In particolare il Krautrock racchiude gruppi diversi tra loro e spazia dallo sperimentalismo totale e privo di regole dei Faust, alle derive cosmiche dei Tangerine Dream e dei Clustere, alle anticipazione new age degli Ash Ra Tempel.. e molto altro!

Il libro Krautrocksampler

Il libro, che ha l’inequivocabile sottotitolo “Guida personale alla Grande Musica cosmica“, è scritto dall’artista e agitatore Julian Cope, e viene pubblicato per la prima volta nel 1995.

Il testo riporta una narrazione incredibile della cultura rock and roll della Germania occidentale del secondo dopoguerra ma anche capitoli interi incentrati sui singoli artisti importanti tra cui: Faust, Tangerine Dream, Neu!, Ash Ra Tempel, Rolf-Ulrich Kaiser e i Cosmic Jokers.

Il libro vede la luce in Italia solo dieci anni più tardi, pubblicato da Fazi Editore, nel 2006, nella storica collana Lain – ma oggi è ormai introvabile. Se volete saperne di più, l’unico modo è quello di seguire la trasmissione di Giampiero Wallnofer, che giovedì 10 settembre, dalle 15 alle 18, in diretta su Radio Elettrica ripercorrerà le pagine del libro per portarvi alla scoperta di questo pezzo di storia della musica.

https://www.youtube.com/watch?v=RzPUoG3M9gA

…E nel resto d’Europa?

Come sostiene Julian Cope, ci sono esempi di Krautrock anche in Italia e nel resto d’Europa.

Basti pensare ai primi due album di BattiatoFetus” e “Pollution” ma anche al trio Italo/Svizzero BrianTicket guidato dal poliedrico musicista Joel Vandroogenbroeck.

….E oggi?

Anche la nostra conduttrice Maura Cenciarelli, all’interno del suo programma You Are What You Listen To (in onda ogni martedì alle 21), ha una rubrica tutta dedicata alla musica che si ascolta e si suona nella capitale tedesca, “A Berlino che giorno è”, presente il primo martedi di ogni mese.

 

***

A Radio Elettrica abbiamo bisogno del sostegno di tutti.

Se ti piace quello che facciamo… Sostienici!




Traccia corrente

Titolo

Artista

Background
WhatsApp chat